MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Weekend con bel tempo Sabato, tra i residui rovesci di Venerdì e il netto peggioramento di Domenica.

Teramo, Giovedì 12 Settembre 2013, ore 18 - Sabato soleggiato grazie ad una momentanea stabilizzazione delle condizioni atmosferiche. Infatti, dopo l'ultimo passaggio di rovesci atteso nel pomeriggio di Venerdì, Sabato prevarranno i rasserenamenti. Tuttavia, Domenica inizieranno ad affluire velature e stratificazioni a partire dai settori occidentali al mattino e già dal pomeriggio inizieranno le prime precipitazioni che si protrarranno fino alla notte. Potranno risultare anche intense in serata. Le temperature, dopo il calo di metà settimana, rimarranno stabili Venerdì e Sabato, per poi salire di 2-3°C Domenica.


Situazione Generale: l'influenza delle correnti occidentali e dei passaggi frontali atlantici inizia ad interessare sempre di più il nostro paese a causa di una più bassa traiettoria delle saccature. E' il naturale cambiamento che ci introduce nell'Autunno. Ciò determina il transito rapido di impulsi perturbati, alternati a 24-48 di schiarite. Questo è ciò che accadrà nel weekend, caratterizzato da rovesci Venerdì, da rasserenamenti Sabato e da un nuovo peggioramento Domenica.

Rovesci Venerdì, sereno Sabato, nuovo guasto Domenica: Venerdì sarà una giornata caratterizzata da una spiccata variabilità, specie nel corso del pomeriggio, quando sono attesi rovesci sparsi su tutto il territorio provinciale. Sabato, invece, il cielo si presenterà sgombro da nubi da mattina a sera, con velature e stratificazioni che, nella notte inizieranno a coprire il cielo. Domenica, in mattinata primi piovaschi sparsi, poi tra pomeriggio e sera rovesci e possibili fenomeni temporaleschi.

Temperature inizialmente stazionarie, poi in lieve aumento: valori termici stabili Venerdì e Sabato, con valori massimi in pianura sui 23-26°C. Domenica valori in aumento, con massime sui 26-29°C a causa dei venti sud-occidentali.

Venerdì
Al mattino parzialmente nuvoloso. Nel pomeriggio nubi e possibilità di rovesci, localmente anche a carattere temporalesco. Rasserenamenti in serata.
Temperature stazionarie; massime sui 23-26°C in pianura.
Venti deboli a regime di brezza; mari calmi o quasi calmi.

Sabato
Bella giornata di sole su tutto il territorio provinciale. Velature e stratificazioni in graduale intensificazione tra sera e notte.
Temperature stazionarie; massime sui 23-26°C in pianura.
Venti deboli o moderati nord-orientali; mari calmi o quasi calmi.

Domenica
Nuvoloso con primi piovaschi sparsi al mattino. Dal pomeriggio fino a notte tempo instabile con piogge e rovesci, anche a carattere temporalesco.
Temperature in lieve aumento, massime tra 25 e 28°C in pianura.
Venti deboli o moderati sud-occidentali; mari quasi calmi o poco mossi.

Rimanete sempre aggiornati sulla situazione in atto e sulle tendenze meteo tramite Twitter o Facebook.