MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Weekend con tempo in graduale peggioramento, specie da Domenica, con netto calo termico in quota

Teramo, Giovedì 7 Novembre 2013, ore 18 - Siamo alle porte della prima irruzione di aria fredda d'Autunno. Anche se ultimamente, sotto il profilo termico, le anomalie positive hanno prevalso, è sembre bene tener conto del fatto che stiamo entrando nella seconda metà di Novembre, periodo spesso associato alle prime discese meridiane di aria fredda dall'Atlantico settentrionale. Pertanto, il netto calo termico che ci sarà tra Domenica e Lunedì, nonostante sembrerà quasi esagerato, rientra perfettamente negli eventi possibili in questo momento dell'anno. Primi disturbi già attesi per Sabato pomeriggio, poi guasto più deciso nella giornata di Domenica. Neve in montagna a partire dai 1600-1800 metri.


Situazione Generale: l'alta pressione che ha protetto il Mediterraneo durante la prima parte della settimana, nei prossimi giorni terminerà la propria influenza sull'Italia a causa dell'arrivo di una decisa saccatura atlantica. A seguito di questo guasto delle condizioni atmosferiche, da Domenica si avrà un sensibile abbassamento dei valori termici, prima in quota, poi al suolo.

Primo debole guasto Sabato, vento e pioggia sui settori interni Domenica: Venerdì sarà una giornata caratterizzata da condizioni meteo piuttosto stabili, con qualche velatura in transito e innocui addensamenti sui settori interni. Il giorno seguente, Sabato, il tempo peggiorerà debolmente, con stratificazioni più spesse che potranno offuscare il soleggiamento. Domenica al mattino stratificazioni in transito, nel pomeriggio rapido peggioramento, specie sui settori interni dove si verificheranno rovesci anche moderati; neve inizialmente dai 1800-2000 metri, in calo in serata fin sui 1600-1700 metri.

Temperature elevate fino a Sabato, in calo da Domenica: i valori termici saranno piuttosto elevati per la stagione fino a Sabato, con massime in pianura sui 19-22°C anche per effetto della ventilazione sud-occidentale. Da Domenica, aria più fredda in quota in entrata da Nord causerà un netto calo dei valori, con massime sui 16-19°C, in ulteriore diminuzione tra sera e notte a causa della disposizione dei venti tendenti a provenire dai quantranti settentrionali.

Venerdì
Tempo stabile e soleggiato su gran parte del territorio provinciale. Nel pomeriggio formazione di innocui addensamenti lungo la dorsale appenninica, velature in transito altrove.
Temperature stazionarie; massime sui 19-22°C in pianura.
Venti deboli di direzione variabile; mari calmi o quasi calmi.

Sabato
Alternanza tra schiarite e annuvolamenti a causa del transito di velature e stratificazioni medio-alte. Nel pomeriggio addensamenti localmente consistenti in montagna.
Temperature stazionarie; massime sui 19-22°C in pianura.
Venti deboli o moderati sud-occidentali; mari quasi calmi o poco mossi.

Domenica
Al mattino stratificazioni in transito con primi addensamenti lungo la dorsale appenninica. Tra pomeriggio e sera peggioramento delle condizioni atmosferiche con piogge e rovesci sui settori interni, più asciutto ma ventoso su coste e litorali. Nella notte possibilità di precipitazioni ovunque.
Temperature in diminuzione, massime tra 16 e 19°C in pianura.
Venti inizialmente moderati o forti sud-occidentali, tendenti a provenire da Nord tra sera e notte; mari quasi calmi o poco mossi fino al pomeriggio, moto ondoso in aumento tra sera e notte.

Rimanete sempre aggiornati sulla situazione in atto e sulle tendenze meteo tramite Twitter o Facebook.