MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Weekend con Venerdì e Domenica piovosi, Sabato più asciutto. Temperature nella norma.

Teramo, Giovedì 21 Novembre 2013, ore 18 - In queste ore l'attenzione mediatica è spostata nel cercare di capire se all'inizio della prossima settimana nevicherà a quote basse, ma sopratutto "dove" i cumulati saranno più significativi. Dato che i valori in quota saranno piuttosto freddi (fino a -7°C a 1400 metri di quota), è lecito porsi la prima domanda ("nevicherà a quote basse?"), mentre per la seconda ("dove e quanto?") non è possibile ad ora dare delle precise indicazioni. Pertanto, è meglio cercare di comprendere l'immediato futuro rappresentato dal weekend, invece che addentrarsi in campi minati dove regna il sensazionalismo, terreno fertile per siti commerciali o amatoriali. In caso di novità, appena potremo dare informazioni certe e affidabili, vi terremo aggiornati.


Situazione Generale: un vasto sistema depressionario, posizionato tra Francia, Mediterraneo centrale e Italia, determina condizioni di tempo instabile anche sull'Abruzzo. Vari impulsi perturbati, a fasi alterne, raggiungono la nostra regione e determinano rapidi peggioramenti delle condizioni atmosferiche, intervallati a fasi più soleggiate. Due tra questi peggioramenti sono attesi rispettivamente Venerdì e Domenica.

Piogge Venerdì e Domenica, nubi ma più asciutto Sabato: Venerdì sarà una giornata caratterizzata da condizioni meteo piuttosto instabili, precipitazioni sparse, localmente di intensità moderata; nevicate in montagna oltre i 1400-1600 metri. Sabato saranno le nubi a dominare la scena sui settori appenninici, mentre stratificazioni medio-alte in transito su colline e litorali faranno, a tratti, apparire delle schiarite. Domenica nuovo peggioramento fin dal mattino con possibilità di rovesci, specie tra pomeriggio e sera con quota neve in calo fin sui 1200-1300 metri.

Temperature nella norma: i valori termici si manterranno su valori in linea con la terza decade di Novembre, prima del sensibile calo atteso all'inizio della prossima settimana. Massime in pianura comprese tra 12°C e 15°C.

Venerdì
Giornata caratterizzata da cieli grigi e piogge sparse, specie tra mattino e pomeriggio; neve oltre i 1400-1600 metri. Miglioramento in tarda serata.
Temperature stazionarie; massime sui 12-15°C in pianura.
Venti deboli o moderati sud-orientali; mari quasi poco mossi o mossi a largo.

Sabato
Alternanza tra schiarite e annuvolamenti a causa del transito di velature e stratificazioni medio-alte. Addensamenti più consistenti in montagna; qualche schiarita serale sulle zone collinari e litoranee.
Temperature stazionarie; massime sui 13-16°C in pianura.
Venti deboli o moderati sud-orientali; mari mossi o poco mossi.

Domenica
Al mattino nubi in intensificazione con prime piogge al confine con le Marche. Entro il pomeriggio fenomeni in estensione a tutto il territorio provinciale; neve oltre i 1400 metri. Tra sera e notte residui rovesci con nevicate in montagna sopra i 1200-1300 metri.
Temperature in lieve diminuzione, massime tra 12 e 15°C in pianura.
Venti moderati nord-orientali; mari mossi o poco mossi.

Rimanete sempre aggiornati sulla situazione in atto e sulle tendenze meteo tramite Twitter o Facebook.