MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Weekend molto instabile con piogge possibili sia Sabato che Domenica. Temperature stazionarie.

Teramo, Giovedì 27 Febbraio 2014, ore 17 - Fine settimana piuttosto instabile sotto il profilo meteorologico. Un'area di bassa pressione molto vasta e ben strutturata, infatti, si approfondirà sull'Italia tra Venerdì e Sabato causando un deciso guasto delle condizioni atmosferiche. Sulla nostra regione questo peggioramento avrà aspetti più altalenanti rispetto a quanto accadrà sui settori occidentali e settentrionali della penisola, ma si avranno comunque fasi perturbate con rovesci anche di moderata intensità e neve in montagna oltre i 1100-1200 metri. Le temperature, dunque, dopo un lungo periodo caratterizzato da anomalie positive, si manterranno su valori prossimi alle medie stagionali.


Situazione Generale

Un'area depressionaria si approfondirà sull'Italia nel weekend alimentata da aria piuttosto fredda in quota in entrata dall'Atlantico settentrionale. Sulle regioni centro-settentrionali il peggioramento sarà localmente significativo, specie lungo il versante tirrenico e sulle zone prealpine. Sull'Abruzzo e sulla provincia di Teramo, invece, le fasi perturbate si susseguiranno concentrate in fasi di circa 6-8 ore, alternate a momentanee schiarite.

Venerdì nubi in transito, Sabato brutto tempo al mattino, Domenica piogge al pomeriggio

Venerdì molte nubi in transito e qualche locale schiarita. Tra sera e notte possibili piovaschi e nevischio in montagna oltre i 1300 metri. Sabato al mattino brutto tempo con piogge e rovesci localmente moderati; neve fin sui 1100-1200 metri. Migliora parzialmente nel pomeriggio. Domenica nuvoloso al mattino, piogge deboli nel pomeriggio a partire dalle coste, in estensione a tutto i territorio provinciale entro sera; neve lungo la dorsale appenninica sui 1200-1300 metri.

Temperature in lieve diminuzione

Le temperature subiranno una lieve diminuzione, indotta principalmente dal passaggio di aria fredda in quota e dalla presenza di frequenti precipitazioni. Zero termico in calo sui 1300-1500 metri. Massime in pianura previste tra 11 e 14°C.

Venerdì
Asciutta variabilità. Transito di nubi per l'intero arco della giornata, alternate a brevi schiarite. In serata precipitazioni in arrivo a partire dalle aree appenniniche, con nevischio oltre i 1300 metri. Ulteriore peggioramento a notte inoltrata.
Temperature stazionarie; massime sui 12-15°C in pianura.
Venti deboli o moderati occidentali; mari calmi o quasi calmi.

Sabato
Al mattino brutto tempo su tutto il territorio provinciale con piogge e rovesci sparsi, localmente anche di intensità moderata; neve in bassa montagna, oltre i 1100-1200 metri. Nel pomeriggio attenuazione dei fenomeni. Schiarite serali e notturne.
Temperature in lieve diminuzione; massime sui 10-13°C in pianura.
Venti moderati sud-orientali, più intensi sulle coste; mari poco mossi o mossi al largo.

Domenica
Al mattino nubi in intensificazione. Nel pomeriggio tempo generalmente instabile con possibilità di rovesci sparsi, più diffusi lungo la dorsale appenninica dove saranno possibili nevicate oltre i 1200-1300 metri. Tra sera e notte miglioramento delle condizioni atmosferiche.
Temperature stazionarie, massime tra 11 e 14°C in pianura.
Venti deboli o moderati settentrionali; mari mossi o poco mossi.

Rimanete sempre aggiornati sulla situazione in atto e sulle tendenze meteo tramite Twitter o Facebook.