MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Weekend instabile, a tratti perturbato, con piogge localmente intense. Temperature in diminuzione.

Teramo, Venerdì 02 Maggio 2014, ore 18 - Tempo brutto, a tratti perturbato nel corso del fine settimana. Un'area di bassa pressione si approfondirà dapprima sul Tirreno centro-settentrionale per poi traslare gradualmente verso est. Questo comporterà un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche su gran parte del nostro paese già da Venerdì, con conseguenti giornate molto instabili sotto il profilo meteorologico anche successivamente. Temperature in diminuzione, specie tra Sabato e Domenica, con ricomparsa della neve a partire dai 1700-1800 metri.


Situazione Generale

Nei prossimi giorni un campo di bassa pressione stazionerà sull'Italia, favorendo maltempo su gran parte delle regioni, specie al centro. L'Abruzzo e la provincia di Teramo si troveranno interessate dal transito di vari impulsi perturbati che, a fasi alterne, favoriranno piogge e rovesci, localmente anche intensi.

Piogge possibili da Venerdì pomeriggio a Domenica sera

Venerdì al mattino nubi in aumento, nel pomeriggio piogge e temporali sui settori interni, in estensione alle zone collinari e litoranee entro sera. Tempo molto instabile anche nella notte. Sabato molta incertezza atmosferica con presenza di nubi e possibilità di rovesci sparsi, specie tra pomeriggio e sera. Neve dai 1700-1800 metri. Domenica molte nubi fin dal mattino con piogge sparse, neve in montagna oltre i 1600-1700 metri. Graduale e lento miglioramento nel corso della giornata a partire dalle zone costiere.

Temperature in diminuzione, specie da Sabato

Le temperature subiranno una flessione, più netta da Sabato. Venerdì valori massimi in pianura tra 16 e 19°C, Sabato e Domenica previsti tra 13 e 16°C.



Venerdì
Al mattino variabile fin da subito, con addensamenti più compatti lungo la dorsale appenninica. Nel pomeriggio instabilità sui settori interni con piogge e temporali, in estensione verso i litorali entro sera. Nella notte rovesci sparsi, localmente intensi.
Temperature stazionarie, massime tra 16 e 19°C in pianura.
Venti deboli o moderati sud-orientali; mari quasi calmi o poco mossi.

Sabato
Tra mattino e pomeriggio nuvoloso con piogge sparse. Tra sera e notte ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche con rovesci che localmente potranno risultare intensi, specie sui settori settentrionali e nell'entroterra.
Temperature in diminuzione; massime sui 14-17°C in pianura.
Venti deboli nord-orientali; mari quasi calmi o poco mossi.

Domenica
Al mattino cielo molto nuvoloso o coperto con piogge diffuse, specie sulle aree collinari e montane, dove potranno assumere intensità moderata. Nel corso del pomeriggio graduale attenuazione dei fenomeni a partire dai litorali. Entro la notte miglioramento delle condizioni atmosferiche.
Temperature in lieve ulteriore diminuzione; massime sui 13-16°C in pianura.
Venti moderati nord-orientali; mari generalmente mossi.

Rimanete sempre aggiornati sulla situazione in atto e sulle tendenze meteo tramite Twitter o Facebook.