MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Weekend soleggiato con qualche velatura in transito fino a Sabato, più nubi Domenica

velatureTeramo, Venerdì 09 Maggio 2014, ore 12 - Fine settimana piuttosto tranquillo sotto il profilo meteorologico. Un'area di alta pressione presente sul Mediterraneo occidentale manterrà il tempo stabile e soleggiato fino a Sabato. Poi, il transito di aria fredda in quota sull'Europa centro-orientale favorirà il passaggio di nuvolosità localmente compatta nella giornata di Domenica, ma senza precipitazioni rilevanti da segnalare. Temperature in ulteriore lieve aumento, con punte di 22-25°C Domenica.


Situazione Generale

Nel corso del weekend l'alta pressione presente sul Mediterraneo verrà indebolita dal passaggio di una saccatura sull'Europa centro-orientale. Questo causerà un debole guasto del tempo Domenica, preannunciando però un più deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche che avverrà durante la prossima settimana.

Sole e velature fino a Sabato, Domenica addensamenti più compatti

Venerdì bella giornata di sole con qualche velatura in transito. Sabato sole al mattino. Tra pomeriggio e sera aumento della copertura per innocue velature e stratificazioni in transito. Domenica nubi alte e stratificate in transito per l'intero arco della giornata con addensamenti localmente intensi lungo la dorsale appenninica. Non sono previste precipitazioni rilevanti.

Temperature in lieve aumento, sopra la media

Le temperature aumenteranno leggermente con valori che supereranno di poco le medie per la prima decade di Maggio. Domenica in particolare, considerando la ventilazione sud-occidentale in intensificazione, si potranno raggiungere i 23-26°C in pianura.



Venerdì
Bella giornata di sole su tutto il territorio provinciale, con il possibile transito di innocue e deboli velature.
Temperature stazionarie, massime tra 21 e 24°C in pianura.
Venti deboli a regime di brezza; mari calmi o quasi calmi.

Sabato
Al mattino soleggiato. Dal pomeriggio fino a sera inoltrata, aumento della nuvolosità per stratificazioni medio-alte in transito, ma senza fenomeni rilevanti.
Temperature stazionarie; massime sui 21-24°C in pianura.
Venti deboli a regime di brezza, in intensificazione da Ovest-Sud-Ovest nella notte; mari calmi o quasi calmi.

Domenica
Giornata caratterizzata dal transito di velature e stratificazioni su tutto il territorio provinciale, specie nelle ore pomeridiane e serali. Addensamenti localmente consistenti lungo i crinali appenninici, ma senza precipitazioni rilevanti da segnalare.
Temperature in lieve ulteriore aumento; massime sui 23-26°C in pianura.
Venti moderati sud-occidentali, fino a forti in montagna tra pomeriggio e sera; mari calmi o quasi calmi.

Rimanete sempre aggiornati sulla situazione in atto e sulle tendenze meteo tramite Twitter o Facebook.